RPCS3 è il miglior emulatore PS3 per PC, che ti da la possibilità di emulare migliaia di giochi PlayStation 3 sul tuo PC senza possedere l'hardware originale. Grazie a questo programma, potrai dare nuova vita ai tuoi giochi e goderteli in una qualità migliore e con prestazioni migliori rispetto alla console Sony.
Come giocare ai giochi PS3 con RPCS3
Per giocare ai giochi PS3 sul tuo PC tramite RPCS3, la prima che devi fare è scaricare l'ultimo firmware della console dal sito ufficiale di PlayStation. Dopo averlo scaricato, dovrete installarlo nell'emulatore. Fatto ciò, per installare i giochi devi disporre di file in formato PKG o ISO, nonché di file RAP o RIF per eseguire alcuni giochi protetti da DRM.
Compatibile con una vasta libreria di giochi
RPCS3 supporta più di 3000 giochi per PS3. La maggior parte è giocabile, mentre molti possono presentare errori all'apertura. Sono tantissimi i titoli che possono essere giocati su PC e che in origine erano disponibili esclusivamente sulla console Sony, dai giochi AAA a quelli più modesti. Il sito RPCS3 ospita un elenco, aggiornato dalla community, che mostra lo stato di compatibilità di ogni gioco, così potrai sapere se un titolo funziona correttamente o meno prima di provarlo personalmente.
Impostazioni avanzate per personalizzare l'emulazione
RPCS3 offre un'ampia varietà di configurazioni tecniche per adattare l'emulazione ai tuoi gusti o alle capacità del tuo computer. Potrai modificare la risoluzione interna, attivare o disattivare la sincronizzazione verticale, regolare il numero di thread della CPU, scegliere tra diversi rendering (come Vulkan o OpenGL) e configurare la gestione di shader e texture. Inoltre, potrai applicare patch e Mods direttamente dall'interfaccia dell'emulatore, migliorando le prestazioni, la qualità grafica o abilitando funzioni non presenti nel gioco originale.
Supporto del controller e funzioni della console originale
RPCS3 riproduce fedelmente le caratteristiche dell'hardware della PS3. Potrai utilizzare i controller DualShock 3 e DualShock 4 tramite connessione USB o Bluetooth, ma puoi anche utilizzare i controller Xbox o qualsiasi altro controller compatibile con XInput. Potrai perfino mappare manualmente i comandi di gioco desideri impostare una configurazione personalizzata.
Strumenti di debug e sviluppo integrati
Se sei interessato allo sviluppo di software o al reverse engineering, RPCS3 è anche una piattaforma ideale per esplorare il funzionamento interno di un gioco per la PS3. Incorpora strumenti di debug completi come tracciatori di chiamate, acquisizione dello stato di CPU e GPU e monitoraggio delle prestazioni in tempo reale. Potrai persino registrare sequenze di gioco, fare screenshot e analizzare il carico di sistema direttamente dall’interfaccia dell’emulatore, senza bisogno di strumenti esterni.
Scarica RPCS3 se vuoi mantenere viva l'eredità della PlayStation 3 senza bisogno della console originale o dei dischi graffiati.
Commenti
Rpcs3 è buono
Va bene
Ok